Home » Notizie » Il funzionamento degli impianti condominiali

Il funzionamento degli impianti condominiali

Il funzionamento degli impianti condominiali - STUDIO LEGALE DI STEFANO

Il singolo condomino non è titolare nei confronti del condominio di un diritto relativo al buon funzionamento degli impianti condominiali.

L’uso dell’impianto condominiale, infatti, trova fondamento nel diritto di proprietà comune delineato dagli artt. 1117 ss. c.c. e la relativa gestione è affidata all’amministratore, nei limiti previsti dalla legge e dal regolamento condominale, e alla assemblea del condominio le cui deliberazioni sono vincolanti per tutti i condomini.  

Il singolo condomino non può quindi chiedere all’autorità giudiziaria di condannare il condominio a mettere a norma l’impianto elettrico comune, ma può tutelarsi in modo indiretto, con strumenti alternativi come, ad esempio, proporre una domanda risarcitoria nell’ipotesi di colposa omissione del condominio nella riparazione o manutenzione degli impianti che abbia causato danni al singolo condomino, ovvero con altri mezzi di tutela, come le impugnazioni delle deliberazioni assembleari, la revoca giudiziale dell’amministratore o il ricorso all’autorità giudiziaria contro i provvedimenti dell’amministratore (Cass. civ. n. 16608/2017).

Privacy Policyt>