Home » Notizie » Il vincolo della subordinazione nel rapporto di lavoro

Il vincolo della subordinazione nel rapporto di lavoro

Il vincolo della subordinazione nel rapporto di lavoro - STUDIO LEGALE DI STEFANO

Esclusa la natura subordinata del rapporto di lavoro dei "runners"

Con una recente sentenza il Tribunale di Milano ha escluso la natura subordinata del rapporto di lavoro dei "riders", i fattorini che si occupano delle consegne a domicilio utilizzando mezzi propri, come il ciclomotore e la bicilcletta.

Infatti, l'elemento essenziale di differenziazione del lavoro subordinato dal lavoro autonomo consiste nel vincolo di soggezione del lavoratore al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro, che discende dall'impartizione di ordini specifici e dall'esercizio di un' assidua attività di vigilanza e di controllo dell'esecuzione della prestazione lavorativa.

Tale vincolo di soggezione al potere direttivo, organizzativo e disciplinare del datore di lavoro non è ravvisabile nella prestazione lavorativa dei "riders", i quali hanno un ampio margine di autonomia nello scegliere se, quando e quanto lavorare. 

 La libertà di scegliere i giorni lavorativi, gli "slot", ovvero le fasce orarie e il numero di ore in cui il lavoratore si rende disponibile a prestare l'attività lavorativa non è compatibile con il vincolo della subordinazione. (Trib. Milano 1853/2018).